La scuola dell'infanzia

"P. Lodovico Acernese"
Scarica il PTOF 2021 - 2024

Benvenuti!

La Scuola “P. Lodovico Acernese” è un’istituzione cattolica guidata, con cura e dedizione, dalla Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine.
Fondata a Pietradefusi (AV) l’8 dicembre 1881 dall’ irpino Padre Lodovico Acernese (1835-1916), la Congregazione ebbe come modello e “maestra” di vita la Beata Teresa Manganiello: «un esempio di inimitabile altruismo e di amore cristiano», che ha saputo tradurre la parola di Dio nella realtà di tutti i giorni. Definita anche la merlettaia di Dio, la giovane Teresa non ha lasciato parole scritte – perché non sapeva scrivere – ma in compenso ha lasciato la sua vita come un testo meraviglioso di santità, per ogni tempo e per ogni generazione.

Nel corso del tempo, le Suore Francescane Immacolatine, forti di questi insegnamenti, hanno continuato a portare avanti anche il pensiero pedagogico del loro fondatore, Padre Ludovico Acernese, reclamando, tuttora, «un’istruzione più seria, informata ai principi incrollabili del Cristianesimo […] in quanto proprio attraverso l’insegnamento i giovani sono indirizzati verso un modo di pensare corretto o deviato, e sono educati ai grandi valori dello spirito […]». È per questo motivo che all’educazione dell’intelletto, attuata attraverso il dialogo e il rapporto fra docente e discente, si accompagna anche l’educazione della volontà. Quest’ultima, come scriveva il cappuccino irpino, è un momento fondamentale per la formazione di un individuo, perché: «L’uomo è persona libera e pensante. Con l’attività razionale conosce, con la volontà ama e sceglie liberamente e responsabilmente. Da qui, l’invito a cercare non tanto la “novità” quanto la verità, perché egli pensava che ogni contagio morale era figlio del contagio ideale», cioè della cultura dominante che spesso contiene errori ideologici che influiscono negativamente sulla formazione dei giovani, delle famiglie e della società, oggi sempre più “macchiata” da violenza e guerre.
Animate da questi forti e sani principi morali ed umani, da oltre 100 anni le Suore Francescane Immacolatine hanno formato intere generazioni di uomini e cristiani, educandoli alla personalità e all’apertura interculturale.

La scuola Materna “P. Lodovico Acernese” nasce con la fondazione della Congregazione nel 1881 a Pietradefusi, sotto la direzione della Maestra Flora Brescia dei conti Capasso di Benenvento, che poi diverrà Suora Francesana Immacolatina col nome di Suor M. Carmela Brescia.

Poi, dal centro del paese di Pietradefusi passa alla contrada Grottone. Nella nuova Scuola Materna finanziata dalla Cassa per il Mezzogiorno, per interessamento della Madre Generale, del tempo, Suor M. Clara Marino. I lavori terminarono nel 1973.

Le foto sono state scattate prima della pandemia di Covid19.

L’edificio

A partire dall’anno scolastico 2010/2011 l’edificio è stato ampliato con la costruzione di tre aule più ampie e luminose (una destinata alla Ludoteca per i Bimbi da 24 a 36 mesi).
L’edificio scolastico si sviluppa su un unico piano.
Il piano terra, dove è ubicata la Scuola dell’Infanzia, comprende: tre aule didattiche, una sala mensa, una sala per i giochi, nonché un cortile esterno attrezzato.
All’entrata della scuola si trovano inoltre gli armadi guardaroba e posa zaini dei piccoli alunni, spazio destinato alla prima accoglienza dei bambini, prima dell’inizio delle attività didattiche.
Al primo piano sono inoltre ubicati: l’ufficio della Direzione e segreteria e la Cappella.
L’edificio è dotato di numerosi servizi igienici per il personale e per gli alunni. Esso possiede, inoltre, tutti i requisiti necessari per un adeguato svolgimento delle attività scolastiche; aule molto ampie e ben illuminate, dotate di impianti con sistemi di sicurezza a norma delle vigenti leggi e in particolare della legge 626 sulla sicurezza nei locali pubblici.
Un ampio salone / teatro polivalente, consente lo svolgimento delle diverse attività psicomotorie, ludiche, teatrali e riunioni – assemblee dei genitori.
Lo spazio esterno, limitato da una recinzione e circondato da aiuole ben curate è utilizzato soprattutto per i momenti ricreativi con giochi da parco a norma.

Formazione Religiosa

L’educazione, nel senso più esteso della parola e soprattutto dal punto di vista cristiano, consiste nell’armonico sviluppo di tutto l’uomo.
La vera scuola si identifica come un luogo di formazione integrale della persona umana mediante l’assimilazione sistematica e critica della cultura nelle sue diverse forme ed espressioni.
È pertanto fine primario di questa Scuola impartire un’educazione non soltanto intellettuale, ma anche e soprattutto morale e religiosa che, mediante l’acquisizione dei valori, conduca i futuri cristiani ad una corretta e responsabile partecipazione agli ampi ed eterogenei contesti sociali.

Esplorare, Crescere, Imparare

Le nostre attività si incentrano su:

• Laboratori Artigianali;
  • Visite guidate e uscite didattiche;
  • Uscite di interesse storico, geografico e religioso;
  • Uscite che integrano gli argomenti didattici-progettuali;
  • Musei, biblioteche, teatro;
  • Agriturismi e Fattorie didattiche.