La ludoteca “B. Teresa Manganiello”

Continuità

Continuità ...

La LUDOTECA è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità. L’obiettivo primario è favorire la crescita del bambino in modo sereno in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia. Altro obiettivo fondamentale è l’integrazione tra la struttura nido e la struttura scuola dell’infanzia; vengono riservati spazi e momenti operativi finalizzati alla creazione di un’unica continuità educativa. Tali finalità vengono perseguite sia attraverso la metodologia educativa, pedagogica e didattica affidata alla professionalità ed alla competenza delle educatrici, chiamate a seguire un continuo percorso di confronto, formazione-informazione e aggiornamento, sia attraverso l’attenzione all’ambiente circostante al bambino rendendolo accogliente e stimolante sotto ogni profilo. La LUDOTECA, rappresenta infatti una istituzione formativa importante per il territorio in quanto promotore di una cultura dell’infanzia e attraverso una serie di iniziative rivolte ai bambini che lo frequentano si colloca a pieno titolo nel sistema scolastico e formativo locale. Sembra doveroso però, affinché questo particolare contesto educativo possa far valere a pieno le sue potenzialità, riuscire ad integrare l’offerta progettuale con una proposta migliorativa che favorisca la continuità tra la Ludoteca e la Scuola dell’Infanzia; prevedendo una serie di azioni mirate a creare le condizioni migliori possibili per i bambini, le famiglie e per il personale educativo ed insegnante nel delicato passaggio tra nido e scuola dell’infanzia.

In linea con gli obiettivi stabiliti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della presente Scuola d’Infanzia P.L. Acernese, sono state attivate molteplici esperienze formative che hanno visto coinvolti i bambini della LUDOTECA per favorire una continuità tra quest’ultima e la Scuola dell’Infanzia.

La Ludoteca, essendo integrata alla Scuola dell’Infanzia, gode dell’opportunità di condividere con essa attività e vissuti. Questo garantisce così ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al percorso formativo del bambino.

Tale servizio ha avuto origine dalla volontà di rispondere alle esigenze educative ed organizzative delle famiglie del territorio e ha assunto una propria rilevanza e peculiarità, sia all’interno del Centro scolastico stesso sia come risposta effettivamente educativa ad una necessità sociale, impostando un percorso educativo–didattico e formativo dalla primissima infanzia.

Finalità ...

In coerenza con la legge regionale n. 1/2000 modificata nella n. 8/2004, nella sezione Primavera vengono accolti bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi, età in cui si fondano le basi per la formazione del bambino sia da un punto di vista emotivo che psicologico. La sezione primavera è un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Per realizzare ciò di fondamentale importanza sono due principi di fondo; cardini del progetto educativo:
• i genitori sono i primi educatori dei figli, la scuola li affianca in una sintonia di scopi
• ogni bimbo è un tesoro nascosto, unico, diverso da tutti: educare è insegnargli a scoprirlo
• puntare ad una formazione non solo intellettuale ma anche umana, sociale e spirituale.
Essendo la Scuola dell’Infanzia P. L. Acernese di ispirazione cristiana, i bambini vengono accompagnati, con gradualità e semplici gesti, a scoprire la figura di Gesù e a vivere i momenti più significativi dell’anno liturgico.
Il progetto pedagogico è pensato proprio per i bambini di questa fascia d’età e si può riassumere nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte ai temi:
• dell’accoglienza;
• del benessere;
• della corporeità;
• dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione.

Finalità

Servizio educativo

Servizio educativo ...

Al centro del progetto educativo è l’idea di un bambino protagonista nelle relazioni con gli altri e con le cose, dove sono poste in primo piano le sue esigenze affettive e di relazione e il suo desiderio di scoperta e conoscenza. È su questi principi che abbiamo organizzato spazi, tempi e modalità organizzative nella realizzazione delle proposte educative.